20 Marzo 2009
CRISI ECONOMICA & AGRICOLTURA

Anche le imprese agricole potranno beneficiare delle garanzie per la liquidità tramite Creditagri Coldiretti Toscana che è partner di Fidi Toscana che attiva gli interventi.
La Regione Toscana per fronteggiare la crisi economica che investe anche il tessuto produttivo regionale ha stanziato 750.000 euro per favorire l’accesso al credito e dare liquidità alle aziende agricole. Possono beneficiarne tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio e con sede legale nella Regione.  Le imprese che intendono accedere a questi benefici  saranno oggetto di valutazione da parte di Fidi Toscana e dalla Banca interessata.
Sono ammissibili finanziamenti e Prestiti Partecipativi (questi solo per le società di capitali) di durata compresa tra 60 e 120 mesi, senza garanzie ipotecarie, finalizzati a:

• ristrutturazione finanziaria di debiti concessi sotto qualsiasi forma tecnica da istituti diversi da quello finanziatore, a condizione che il tasso d'interesse della nuova operazione risulti inferiore ai tassi di interesse di ciascuno dei debiti a breve da estinguere.
  • reintegro di liquidità a fronte di investimenti già effettuati nell'ultimo triennio (non è necessario esibire fatture);
  • rifinanziamento destinato ad estinguere finanziamenti a medio e lungo termine già erogati da istituti di credito diversi da quello finanziatore;
  • acquisto scorte per un importo non superiore al 20% del fatturato come risultante dall'ultimo bilancio approvato (non è necessario esibire fatture).

La garanzia rilasciata è a prima richiesta e copre fino al 60% dell’operazione finanziaria.
L’importo massimo garantibile per singola impresa è fino ad Euro 500.000,00.
La garanzia può essere elevata fino all’80% per le operazioni:
- a fronte di prestiti partecipativi;
- a favore di PMI femminili (ex. L215/92);
- a favore di PMI giovanili (costituite prevalentemente da persone che non hanno ancor compiuto 35 anni di età).
Sui finanziamenti garantiti, NON potranno essere acquisite garanzie reali, bancarie o assicurative.

Tutti coloro che sono interessati ad utilizzare questa opportunità possono rivolgersi a
CREDITAGRI Coldiretti Toscana  - Società di intermediazione creditizia di Coldiretti -  presso tutti gli uffici delle Federazioni Provinciali Coldiretti della Toscana.

CLICCA QUI PER TROVARE L'UFFICIO
DI COLDIRETTI PIU’ VICINO