3 Novembre 2010
Da oggi riapre la rottamazione agricola

Dal 3 novembre sono nuovamente disponibili gli incentivi per la rottamazione macchine, attrezzature agricole e movimento terra. La misura, la medesima della prima rottamazione 2010, prevede un contributo pubblico del 10% sul prezzo di acquisto a cui si aggiunge un altro 10% di sconto praticato dal concessionario.
Dei precedenti 20 milioni della rottamazione agricola sono stati utilizzati in prevalenza per le macchine agricole operatrici e le attrezzature (65 per cento), i trattori (25 per cento), le mietitrebbiatrici (6 per cento) e le macchine movimento terra (4 per cento). L’incentivo pubblico ha permesso così l’attivazione di investimenti privati di circa 160 milioni di euro da parte delle imprese.
Relativamente alle procedure di funzionamento, il Ministero dello Sviluppo Economico ha sottoscritto una convenzione con Poste Italiane per il disbrigo di tutte le pratiche. Le domande saranno finanziate in base all’ordine di arrivo, a decorrere dal 3 novembre, sino all’esaurimento delle risorse messe a disposizione.
I Consorzi agrari sono a disposizione per la predisposizione delle pratiche necessarie all’incentivo rottamazione.
LEGGI LA GUIDA AGLI INCENTIVI