Stati Generali a Siena Venerdì 10 Febbraio 2017
Sarà il Garden Hotel di Siena (Via Custoza,2) il palcoscenico che accoglie gli Stati Generali della Coldiretti Toscana per fare il punto sulla cerealicoltura regionale.
“Il 2016 è stato un anno nero per il settore – ha detto Tulio Marcelli, Presidente di Coldiretti Toscana, presentando il convegno - caratterizzato dal crollo del prezzo del grano duro destinato alla pasta che è praticamente dimezzato (-43 per cento) mentre si è registrato un calo del 19 per cento per il grano tenero destinato alla panificazione. Tale situazione, parzialmente recuperata a fine anno, rischia di compromettere il futuro della cerealicoltura toscana ed è per questo che Coldiretti si sta muovendo per mettere in campo nuove strategie”.
Ricco il programma dell’assise senese che vede i saluti di Alberto Bertinelli, Delegato Confederale Coldiretti Siena e l’introduzione di Antonio De Concilio, Direttore Coldiretti Toscana. A seguire le relazioni di Gianluca Lelli, Capo Area Economica Coldiretti, Fabio Del Bravo, Responsabile Servizi Sviluppo Rurale ISMEA e Alessia Liguori, Responsabile marchio Coop settore pasta. Le conclusioni verranno tirate da Tulio Marcelli, Presidente di Coldiretti Toscana.
“L'importanza della cerealicoltura va anche oltre l'aspetto agricolo – dice Antonio De Concilio, Direttore di Coldiretti Toscana - difatti il settore svolge un ruolo assai rilevante anche per le politiche ambientali, nella valorizzazione del paesaggio toscano, basti pensare alla Val d'Orcia, e nella difesa idrogeologica del territorio.
Per informazioni: Coldiretti Siena - Viale Europa 15 - tel. 0577/46006 - fax 0577/44953 - siena@coldiretti.it