Tutti i produttori di uve destinate alla vinificazione sono tenuti a presentare annualmente la dichiarazione relativa alle produzioni.
I produttori di uve destinate alla vinificazione nonché i produttori di mosto e di vino dichiarano ogni anno alle autorità nazionali competenti, entro il 15 Gennaio, i quantitativi prodotti nell’ultima vendemmia. La dichiarazione deve essere presentata anche se la produzione di uva, nella campagna interessata, sia stata uguale a zero.
Il modello di dichiarazione vitivinicola è unico e riguarda sia la dichiarazione di vendemmia delle uve, sia la dichiarazione di produzione del vino.
Le superfici dichiarate suddivise in categorie di raccolto (vino da tavola, albi DO ed elenchi IGT) sono confrontate con le superfici risultanti dalle dichiarazioni contenute nello schedario viticolo.
Sono, invece, esonerati dall’obbligo della presentazione della dichiarazione:
a) Le persone fisiche o giuridiche o gli Organismi Associativi di dette persone la cui produzione di uve è interamente destinata ad essere consumata come tale, ad essere essiccata o ad essere trasformata direttamente in succo di uva da parte del produttore oppure da parte di una industria di trasformazione specializzata;
b) I produttori le cui aziende comprendono meno di 1.000 metri quadrati di vigneto e il cui raccolto non è stato né sarà, neppure in parte, immesso in commercio in qualsiasi forma.
10 Gennaio 2013
Dichiarazione di vendemmia e di produzione di vino e/o mosto – Campagna 2012-2013