E’ pisana la prima azienda toscana iscritta all’albo nazionale dei Punti Campagna Amica, la rete italiana organizzata da Coldiretti per far arrivare i prodotti ai consumatori, senza passaggi commerciali intermedi che fanno lievitare il prezzi e diminuire la freschezza.
A conquistare la pole position è Terra e Aroma di San Frediano a Settimo, nel comune di Cascina. Alla sua guida una donna: Laura Chiellini, imprenditrice 40enne che ha ereditato l’azienda di famiglia, fondata 300 anni or sono dal bisnonno. E’ lei ad averla modernizzata con la costruzione di una serra di 1.200 mq, riscaldata da caldaia a biomassa, alimentata a nocciolino d’oliva, sotto la quale si coltivano erbe aromatiche in vasetto e ad aver avviato l’esperienza di fattoria sociale per la formazione e l’inserimento al lavoro dei diversamente abili o il reinserimento sociale di soggetti a rischio, attività a cui presto affiancherà anche l’attività didattica. “Ho sempre puntato alla qualità, alla sicurezza alimentare, a un’agricoltura attenta all’ambiente e alle persone, a un’agricoltura capace di interfacciarsi direttamente con il consumatore”.
Per questo è nato l’esperienza della vendita diretta, anche presso i mercati di Campagna Amica. Per questo Laura Chiellini è stata la prima azienda a figurare nell’elenco toscano dell’albo dei punti Campagna Amica, la più grande rete europea di produttori agricoli che offrono prodotti sicuri, genuini, freschi, no ogm, a un prezzo giusto a chi acquista.
La rete sta crescendo anche in Toscana, regione prossima tagliare il traguardo delle 100 aziende accreditate, a un mese dal via, e che guarda a traguardi assolutamente ambiziosi.
Insieme al neonato albo, si sta consolidando anche un’altra costola del progetto Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana, firmata dagli agricoltori: è la diffusione dei mercati di Campagna Amica, ormai capillarmente radicati in tutte le province della regione. Oggi se ne contano una quarantina, con l’inaugurazione ormai imminente della struttura coperta di Siena.
Le aziende interessate a partecipare ai mercati o a far parte dell’albo dei Punti Campagna Amica possono rivolgersi all’ufficio Coldiretti più vicino.
Nella foto Laura Chiellini