15 Giugno 2010
ECCO IL NOSTRO PROGETTO PER L’AGRICOLTURA TOSCANA

Il progetto per una filiera agricola tutta italiana e firmata dagli agricoltori, i farmer’s market, il superamento della crisi che colpisce duro soprattutto alcuni comparti dell’agricoltura, lo sviluppo rurale sono solo alcuni dei temi sul tappeto, oggi a Montespertoli: questioni  su cui Coldiretti intende confrontarsi con l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori per costruire una politica agricola capace di dare centralità all’impresa.
Al presidente di Coldiretti Toscana Tulio Marcelli il compito di aprire i lavori e di presentare il progetto economico avviato dall’organizzazione per restituire reddito alle imprese agricole e offrire garanzie precise al consumatore in materia di freschezza, genuinità, sicurezza e origine dei prodotti che mette in tavola.
Seguiranno le relazioni dei presidenti provinciali di Coldiretti, ognuno dei quali, oltre a offrire dei focus sul territorio di appartenenza, affronterà  macrotematiche che interessano tutta l’agricoltura toscana.
Il  presidente di Firenze Roberto Nocentini, ai vertici dell’Associazione Regionale Allevatori di recente costituzione, farà il punto sulla situazione dell’allevamento bovino. Andrea Landini, oltre ad illustrare l’agricoltura pratese e le sue problematiche, come presidente di Terranostra Toscana aprirà una breve riflessione sulla situazione dell’agriturismo, anche alla luce della recente modifica normativa.  Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Pisa,  racconterà l’esperienza a capo del consorzio dell’olio extravergine Igp e le problematiche del settore. Vincenzo Tongiani, oltre ad esporre la situazione della provincia di Massa Carrara, parlerà del Codipra (che presiede) e del ruolo dei Condifesa. A Dina Pierotti, alla guida di Coldiretti Lucca,  l’incarico di parlare del ruolo dell’agricoltura nel campo sociale. Il Presidente di Siena Fausto Ligas concentrerà la sua attenzione sulla performance dell’allevamento ovicaprino in Toscana e sui processi di trasformazione lattiero caseari.  Francesco Viaggi, a capo della  Coldiretti grossetana, accompagnerà la discussione sulla nascita dei farmer’s market e i risultati ottenuti con la costruzione della rete regionale dei Mercati di Campagna Amica. Parlerà del vivaismo toscano il Presidente di Pistoia Riccardo Andreini, mentre Simone Ferri Graziani, numero uno di Livorno e presidente di Creditagri, società di mediazione creditizia di Coldiretti, traccerà il quadro dei problemi legati all’accesso al credito per le imprese agricole della regione.
“Il nostro obiettivo – spiega il direttore di Coldiretti Toscana Roberto Maddè, coordinatore dei lavori – non è di fare un semplice elenco dei problemi o proporre una litania fatta di semplici lamentazioni. Vogliamo  far emergere le questioni calde, sforzandoci di individuare percorsi di soluzione e progetti per valorizzare i singoli comparti dell’agricoltura toscana, nel quadro complessivo della costruzione di una filiera agricola tutta italiana”.