25 Giugno 2010
ELENA GIANNINI PRESIDENTE DEL COORDINAMENTO IMPRENDITORIA FEMMINILE DI LUCCA

Elena Giannini, vice responsabile di Coldiretti Donne Impresa Toscana, è stata  nominata Presidente del Coordinamento Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Lucca (Cifem). Imprenditrice agricola 42enne, con azienda florovivaistica in Versilia, succede a Cristina Lucchesi.
Delegata in carica di Donne Imprese Lucca, dice: “Punto a dare continuità all’ottimo lavoro svolto dal precedente comitato e a creare nuove ed ulteriori opportunità, sul territorio, anche grazie al sostegno della Camera di Commercio”. “C’è ancora molto da fare – spiega ancora la neo Presidente, analizzando il quadro rosa della Provincia di Lucca. I problemi delle imprese femminili in agricoltura sono gli stessi degli altri settori, sono problemi trasversali. Ci sono ancora molti impedimenti all’affermazione del sistema di imprese gestite da donne, di qui la necessità di diventare sempre più interlocutore privilegiato delle istituzioni locali”.
Una recente ricerca della Regione Toscana ha confermato la forte femminilizzazione del tessuto imprenditoriale regionale, con una leggera flessione, rispetto al passato per la Provincia di Lucca (-0,7%).  “Una donna che fa impresa si trova di fronte – commenta ancora Giannini – molte difficoltà legate anche alla gestione della famiglia e dell’attività lavorativa. Fare impresa per una donna è più difficile. Significa far coincidere i tempi del lavoro con quelli della famiglia”.  Congratulazioni per la nomina arrivano dai vertici regionali di Coldiretti e dal coordinamento toscano di Coldiretti Donne Impresa.