15 Novembre 2010
ETILOMETRO IN AGRITURISMO

Anche le aziende agrituristiche che somministrano pasti e bevande o che organizzano degustazioni ed eventi devono adeguarsi alla recente  modifica del codice della strada.
Dalle ore 24 del  13 novembre, sono obbligate, come gli altri pubblici esercizi,  a mettere a disposizione degli ospiti gli appositi  “precursori” per la rilevazione del tasso alcolemico.
L’obbligo vale solo per le attività che restano aperte dopo la mezzanotte e le strutture che effettuano spettacoli e trattenimenti contemporaneamente alla somministrazione di bevande alcoliche.
Oltre a dotarsi di etilometro, queste aziende devono esporre le tabelle  contenenti:
·       la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nell’aria alveolare espirata
·       le quantità delle bevande alcoliche più comuni che determinano il superamento del tasso alcolemico legale (0,5 grammi per litro).
L'inosservanza delle disposizioni comporta la sanzione di chiusura del locale da sette a trenta giorni, secondo la valutazione dell'autorità competente.
Si ricorda che:
·     L’utilizzo dell'etilometro da parte dell’ospite è assolutamente volontario e non può essere imposto dall’imprenditore agrituristico, che ha il solo obbligo di avere a disposizione l'alcol test.
·     L’alcoltest in dotazione agli agriturismi non ha l'attendibilità di quelli usati dalle forze dell'ordine. Serve soltanto a dare una indicazione di massima all’ospite sul comportamento migliore da scegliere (ad esempio, non mettersi alla guida di un veicolo se il test rivela un tasso alcolimetrico troppo alto).
·     In caso di esito positivo, è opportuno consigliare all’interessato di attendere un po’ di tempo prima di mettersi alla guida, magari assumendo nel frattempo acqua e cibo.

ETILOMETRO A PREZZI SCONTATI PER I SOCI TERRANOSTRA
Terranostra nazionale per facilitare l’acquisto degli etilometri da parte dei soci, dopo un’accurata ricerca di mercato, ha selezionato un’azienda che produce apparecchi per locali pubblici.
Grazie alla convenzione sottoscritta dal presidente Tulio Marcelli le aziende associate possono spuntare un prezzo decisamente più vantaggioso. La tessera di Terranostra infatti dà diritto a uno sconto di 30 euro.
L’azienda che decide di beneficiare del trattamento riservato ai soci Terranostra deve compilare il modulo d’ordine dell’apparecchio e inviarlo tramite fax o email al numero o all’indirizzo indicato.