11 Giugno 2008
FLORICOLTURA: DALL’EUROPA IN VISITA ALLE AZIENDE TOSCANE

La Toscana ospita una delegazione dei rappresentanti del Copa-Cogeca, il massimo comitato delle organizzazioni professionali agricole che annovera tra i suoi membri 59 organizzazioni dei 27 paesi dell’Unione Europea, che saranno nella nostra regione dall’11 al 13 giugno. Dopo aver visitato le imprese florovivaistiche lucchesi e pistoiesi, venerdì 13 giugno, il gruppo, composto da oltre venti esperti di fiori e piante ornamentali, provenienti da Olanda, Germania, Finlandia, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Austria e naturalmente dall’Italia, sarà a Firenze, dove si incontrerà con i vertici di Coldiretti Toscana.
 “La visita – ha spiegato Prisco Lucio Sorbo, Direttore di Coldiretti Toscana – è l’occasione per prendere   un proficuo confronto sulle problematiche comuni del settore, tra cui spiccano  l’interscambio di prodotti con i paesi concorrenti. Il mercato, anche il nostro, è diventato sempre più globale e dobbiamo imparare ad adattarci, a ragionare non più sulle distanze che separano un produttore dal mercato, ma sulle opportunità e potenzialità dei nostri prodotti in mercati non abituali. C’è sempre molto da imparare, soprattutto, dai competitor e di contro anche loro possono trarre giovamento dalla nostra esperienza”.

PER SAPERNE DI PIU' CLICCA QUI