29 Agosto 2008
GIACENZA VINI E MOSTI

Le persone fisiche o giuridiche e le associazioni di dette persone produttori di mosto e di vino e i commercianti che non siano rivenditori al minuto dichiarano ogni anno (Dichiarazione di Giacenza) i quantitativi di uve, di mosto di uve concentrato, di mosto di uve concentrato rettificato e di vino da essi detenuti al 31 di Luglio 2008, che provengano sia dal raccolto della campagna in corso sia da raccolti precedenti.
Tale dichiarazione deve essere presentata ad ARTEA a partire dal 1 Agosto e non oltre il 10 settembre 2008.
La dichiarazione è uno degli adempimenti previsti ai fini della tenuta ed aggiornamento dell’inventario del potenziale produttivo così come stabilito dal Reg. CE 1493/99, nonché presupposto per la richiesta di alcuni regimi di aiuto o contributo stabiliti dalla normativa comunitaria di settore. Inoltre, la dichiarazione è finalizzata alla conoscenza dei prodotti e al controllo del mercato nel settore vitivinicolo
La mancata presentazione entro i termini comporta l’applicazione di una sanzione così come previsto dal Reg. 1282/2001.
Gli interessati possono rivolgersi al CAA Coldiretti.

Quando acquisti un prodotto alimentare leggi l’etichetta?