13 Ottobre 2009
I PROGETTI DI COLDIRETTI GIOVANI IMPRESA

Il comitato Regionale di giovani impresa Coldiretti Toscana si è riunito ieri  a Firenze.   Al comitato hanno partecipato segretari e delegati provenienti da tutta la toscana.
L’incontro è stata l’occasione anche per la presentazione ai giovani Coldiretti del nuovo direttore regionale Roberto Maddè.
I giovani hanno valutato la possibilità di poter partecipare al bando del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che finanzia progetti di ricerca industriale nel settore dell’agricoltura proposti da piccole e medie imprese condotte da giovani imprenditori da realizzare attraverso la collaborazione di Istituzioni pubbliche di ricerca.
Si è poi parlato della  riprogrammazione del PSR 2010-2013, con la partecipazione del  Dott. Andrea Pruneti, responsabile dell’ufficio legislativo di Coldiretti Toscana, che ha  illustrato le novità riguardanti i bandi rivolti ai giovani imprenditori di prossima pubblicazione.
Si è quindi passati a discutere della possibilità di partecipare come Giovani Impresa  al progetto Farmstay:  il programma di questo progetto prevede la presenza in Italia di giovani comunitari, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, per un periodo minimo di una settimana ospitati nelle aziende agricole per poter far condividere a questi ragazzi un’esperienza lavorativa e di vita  con una famiglia di agricoltori.

Nelle foto alcuni momenti del Comitato regionale Coldiretti Giovani Impresa.
Al centro il nuovo direttore regionale Roberto Maddè.