14 Marzo 2011
IL LAVORO CHIAVE DELLA QUESTIONE SOCIALE

E’ questo il titolo dell’incontro che le associazioni del settore lavoro della Consulta Diocesani fiorentina delle Aggregazioni Laicali hanno promosso a trent’anni dalla “Laborem exercens”. L’enciclica con cui Giovanni Paolo II nel 1981, ha fissato i principi basilari della dottrina sociale della Chiesa sui temi del lavoro e della sua importanza per l’uomo.
L’incontro, sabato 19 marzo alle ore 9.00, a Firenze, nella sala della Cassa di Risparmio in Via dei Pucci 3, si aprirà con il saluto di Don Giovanni Momigli, direttore dell’ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro. A tenere la relazione introduttiva sarà Luigi Campiglio professore di politica economica all’Università Cattolica di Milano. A seguire gli interventi di Maurizio Drezzanone, ACLI, Franco Pasquali, COLDIRETTI, Piergiorgio Sciacqua, MCL, Guido Guidi, UCID.
La chiusura del convegno alle ore 12.00 nella Chiesa di San Michelino Visdomini con la celebrazione   Eucaristica dell’Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori.
All’iniziativa sono particolarmente invitate le persone impegnate in ambito sociale e politico.