7 Marzo 2008
Imprenditore agricolo professionale: successo per il summit di approfondimento

Grande partecipazione per la giornata formativa organizzata da Coldiretti Toscana, in collaborazione con Iripa, per approfondire il tema delle figure imprenditoriali in agricoltura.
L’iniziativa si è tenuta presso la sala riunioni della federazione regionale e ha visto l’intervento dell’avvocato Giusppe Murgida di Coldiretti nazionale.
I lavori, che sono proseguiti per l’intera giornata, sono stati aperti dal presidente di Coldiretti Toscana Tulio Marcelli che, nel suo intervento, ha puntualizzato l’importanza dell’introduzione delle società in agricoltura e dei vantaggi che queste possono apportare, sul piano del reddito e dello sviluppo dell’attività, a chi opera nel settore. Importante e prezioso l’excursus offerto da Murgida sull’evoluzione della normativa dal 2000 ad oggi, evoluzione che ha aperto la strada alla multifunzionalità offre nuove opportunità per le imprese agricole. L’ultima e più recente arriva dalla produzione di energia da fonti rinnovabili riconosciuta come attività agricola a tutti gli effetti, quando viene effettuata su terreni agricoli da un’impresa agricola.