21 Febbraio 2008
IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE

Pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana del 22 febbraio il regolamento attuativo della legge in materia di imprenditore e imprenditrice agricoli e di impresa agricola. Il regolamento, che di fatto rende operativa la legge regionale n. 45 varata dal Consiglio regionale il 27 luglio 2007, consente di seguire procedure semplificate per ottenere il riconoscimento della qualifica di IAP (imprenditore agricolo professionale) da parte dei titolari di imprese agricole.
Il regolamento è uscito con circa 4 mesi di ritardo rispetto ai termini previsti nella legge regionale e alla vigilia dell’emanazione dei bandi sul nuovo Programma di sviluppo rurale; si ricorda che alcuni bandi sono riservati ai soli imprenditori IAP, per altri la qualifica costituisce un elemento di priorità.
Si consigliano gli imprenditori che hanno intenzione di presentare domanda sul PSR di rivolgersi prima possibile agli uffici Coldiretti per definire la pratica di riconoscimento della qualifica di IAP.

Scarica il Regolamento nella versione pubblicata