18 Marzo 2009
IMPRESE AGROALIMENTARI & CONTROLLI SANITARI

Il decreto legislativo 194/2008 è entrato in vigore il 12 dicembre 2008. In assenza del previsto Decreto applicativo da parte dei Ministeri competenti, la Regione Toscana è intervenuta con linee guida temporanee per uniformare i comportamenti della ASL.
Con tale provvedimento, fortemente voluto da Coldiretti, sono state  fornite disposizioni a livello regionale  che evitano comportamenti differenziati e interpretazioni penalizzanti per le imprese agricole.
Le linee guida escludono dal campo di applicazione del decreto, e quindi dal pagamento della tassa alle ASL, la produzione primaria, cioè tutte quelle produzioni non soggette a trasformazione aziendale.
Altresì vengono individuati con chiarezza gli stabilimenti identificabili come ingrosso in quanto anche  la vendita diretta al dettaglio è esclusa da tale tassa.
Essendo state definite le linee guida, nei prossimi giorni le ASL invieranno agli interessati, cioè le imprese agroalimentari che fanno trasformazione/confezionamento dei prodotti in azienda, le comunicazioni per il versamento degli oneri dei controlli. Le aziende agricole che riceveranno queste comunicazioni sono invitate a rivolgersi agli uffici di Coldiretti per verificare la congruità di quanto richiesto rispetto a quanto definito dalle Linee guida regionali.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL DECRETO LEGISLATIVO 194/2008

CLICCA QUI PER SCARICARE LE LINEE GUIDA DELLA REGIONE TOSCANA

CLICCA QUI PER SCARICARE LA TABELLA DEI SOGGETTI AI QUALI SI APPLICA IL DECRETO LEGISLATIVO 194/2008