Venerdì 27 Febbraio 2015 a Massa (Ms)
Un incontro nella sala consigliare del Comune di Massa per illustrare le novità del nuovo Piano di Sviluppo Rurale e le iniziative in vista di Expo 2015.
Prevista la partecipazione di Tulio Marcelli (Presidente Coldiretti Toscana), Gianni Salvadori (Assessore Regionale all’Agricoltura) e Loris Rossetti (consigliere regionale).
Le novità del nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e l’imminente appuntamento con l’Expo Milano 2015 che si apre il prossimo 1 maggio. Nella sala consigliare del Comune di Massa incontro promosso da Coldiretti con il Presidente Regionale, Tulio Marcelli e l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Salvatori per illustrare e presentare agli imprenditori agricoli e ai potenziali imprenditori tutte le opportunità sia in termini di contributi che di promozione e valorizzazione delle esperienze, dei prodotti e del territorio fino al 2020. La dotazione complessiva prevista dal nuovo piano è di 900 milioni di euro.
Nell’ultimo Psr la Regione Toscana ha erogato complessivamente 148milioni di euro di contributi pubblici a fronte di 16mila domande. 182 le domande presentare dai giovani per un contributo complessivo di 7milioni di euro.
All’incontro, in programma venerdì 27 febbraio, dalle ore 10.00 (ingresso libero), atteso anche il consigliere regionale e presidente della Commissione Agricoltura, Loris Rossetti. In profonda sofferenza (-1,8% tasso di crescita), l’agricoltura apuo-lunigianese, sta cercando con sacrifici, un ricambio generazionale lento ma efficace e grazie anche ai contributi del Psr e delle tante iniziative e battaglie a tutela del vero Made in Tuscany a riappropriarsi di un ruolo economico importante e decisivo nel panorama provinciale. Oggi l’agricoltura, nel suo complesso, incide sul totale del valore aggiunto per l’1,1%. Tra le sfide del nuovo Psr c’è quella dell’aggregazione tra imprese, le filiere, che rappresenta uno degli anelli deboli dell’agricoltura apuo-lunigianese in gradi di proporre agroalimentari eccellenti, molti dei quali con denominazione, ma incapaci di aggredire i mercati. Nel corso dell’incontro si parlerà del progetto “Fuori Salone” della Toscana, la vetrina che potrà essere usata dalle imprese, per partecipare all’Esposizione Universale.
Per informazioni www.massacarrara.coldiretti, pagina ufficiale Facebook e Twitter @coldirettitosca