L’imminente pubblicazione del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) così come previsto dall’art. 22, comma 2, del DL 66/2014 ha ridefinito le aree esentate oggettivamente da tassazione IMU (in quanto montane) e prevede forme di agevolazione a favore dei proprietari Coltivatori Diretti o Imprenditori Agricoli Professionali.
In base all’altitudine rilevata dal’ISTAT i Comuni Italiani sono stati divisi in tre gruppi ognuno dei quali ha una propria tassazione. La situazione in sintesi è la seguente:
- Comuni Montani (altitudine superiore a 601 metri slm): Esenzione dal Pagamento IMU per tutti i proprietari indipendentemente dalla loro qualifica.
- Comuni con altitudine compresa tra 281 e 600 metri slm: Esenzione dal Pagamento IMU per i Proprietari Coltivatori Diretti o IAP (anche se il terreno è stato concesso in affitto e/o comodato ad un altro soggetto professionale CD o IAP)
- Comuni con altitudine fino a 280 metri slm: pagamento IMU con le consuete franchigie a favore dei Coltivatori Diretti o IAP proprietari e conduttori
E’ da rilevare che i terreni su cui sarà pagata l’IMU NON saranno soggetti a tassazione in fase di dichiarazione dei redditi (UNICO 2015) in quanto il pagamento dell’IMU è in questo caso assorbe la tassazione IRPEF.
Il pagamento del saldo IMU 2014 anche per i Terreni è fissato per il 16/12/2014; in virtù del fatto che il Decreto ad oggi NON è ancora stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore dopo i canonici 15 gg, è plausibile ritenere che anche sulla base dello Statuto del Contribuente, che il ritardato pagamento dell’IMU relativo ai terreni diventati tassati NON comporterà somme aggiuntive a carico del contribuente (sanzioni ed interessi).
La ridefinizione dei Comuni Montani e quindi esenti da IMU ha comportato un taglio dei trasferimenti statali verso i Comuni pari a 350 milioni di euro. Attualmente i Comuni non hanno previsto nei propri regolamenti aliquote particolari per i Terreni pertanto c’è il rischio reale che con le attuali regole, il gettito dell’IMU dei Terreni sia di molto superiore a quanto preventivato con probabili conguagli a credito da effettuare nel 2015.
3 Dicembre 2014
IMU sui Terreni Agricoli: agevolazioni a favore del Coltivatori Diretti