2 Novembre 2009
In agriturismo alla scoperta di Val d’Orcia e Val d’Elsa

Grande successo per la Val d’Orcia e la Val d’Elsa, grazie all’Educational press tour di Coldiretti Siena. I giornalisti della stampa estera e delle riviste italiane specializzate nel vino hanno partecipato alla sei giorni di appuntamenti alla scoperta del territorio senese, potendone apprezzare le ricchezze storiche, artistiche, paesaggistiche e soprattutto agroalimentari del territorio. L’Educational promosso da Coldiretti Siena, è stato possibile grazie all’impegno di Terranostra Siena, associazione che all’insegna dello slogan “real farmhouse by real farmer – solo l’agricoltore fa vero agriturismo”, promuove e valorizza il turismo negli agriturismo. “Il percorso enogastronomico che abbiamo offerto alla stampa è stato studiato per promuovere il nostro territorio e la nostra cultura – ha dichiarato Gioia Milani, presidente di Terranostra Siena – e con questo educational abbiamo fatto conoscere la ricchezza dei ritmi, dei metodi di lavoro e le peculiarità delle nostre terre. Nei giorni dedicati alle degustazioni, i giornalisti hanno apprezzato la Vernaccia di San Gimignano con il Vernaccia Day; i rossi strutturati come l’Orcia sono stati assaggiati nei giorni in cui si sono svolte le degustazioni in abbinamento ai prodotti tipici, come i pecorini e tra i dolci, la torta ricciolina”.
Terranostra ha posto l’accento anche sulla cultura e le bellezze uniche del territorio, riconosciuto patrimonio dell’Unesco. Sono state offerte visite guidate alla scoperta del paesaggio e delle città, Siena terra di Palio, Chiusi etrusca e San Gimignano, la Manhattan del Medioevo. L’Educational ha suscitato le attenzioni dei giornalisti grazie alla particolarità del percorso enogastronomico, che ha fatto loro conoscere le speciali realtà senesi, come il pastificio di Gallina, la lavorazione della canapa, i caseifici locali, gli allevamenti di chianine, le cantine vinicole e i frantoi dell’extravergine d’oliva. Alla rassegna del gusto organizzata da Terranostra, sono intervenuti anche rappresentanti istituzionali, Paolo Bucelli, Dirigente sviluppo rurale della Provincia di Siena e  Andrea Landini, presidente di Terranostra Toscana.