A partire da martedì 26 aprile le domande per i ricorsi amministrativi possono essere presentate all’Inps esclusivamente attraverso il canale telematico o per tramite degli intermediari abilitati. Per presentare il ricorso rivolgersi al Patronato Epaca.
Il ricorso amministrativo è necessario per la procedibilità delle controversie in materia di previdenza e assistenza obbligatorie ai sensi dell’articolo 443 c.p.c.
Si tratta di un ulteriore passo verso la completa telematizzazione delle domande di prestazione/servizio, nell’ambito di un processo ormai avviato di crescita di efficienza amministrativa e di aumento della qualità delle
prestazioni nei confronti dei cittadini e delle imprese. Per un periodo transitorio è stato possibile utilizzare il doppio canale, quello cartaceo tradizionale e quello informatico.
Concluso il periodo transitorio, quindi da martedì 26 aprile, le domanda di ricorso amministrativo non possono più essere presentate in modalità cartacea, ma solo attraverso uno dei seguenti canali:
· via Web - la richiesta telematica dei servizi è accessibile direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto, www.inps.it nello spazio riservato ai “Servizi Online”;
· tramite i patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI AL PATRONATO EPACA-COLDIRETTI
27 Aprile 2011
INPS: RICORSI AMMINISTRATIVI SOLO ON-LINE