Dopo la conferenza stampa prevista per lunedì 14 gennaio, presso la Sede di Coldiretti Siena, al quale parteciperà l'Assessore Provinciale all'Agricoltura Claudio Galletti e il Dirigente del Servizio di Sviluppo Rurale Paolo Bucelli, partiranno le attività informative sull'intero territorio provinciale, testimoniando la particolare attenzione delle istituzioni al settore agricolo.
Le modalità di esecuzione delle attività formative saranno descritte dalla Dirigente della PRASSI Lara Bacci e da un funzionario della AGER che, insieme alla Società Impresa Verde Siena Srl, hanno sviluppato il progetto esecutivo.
Saranno effettuati oltre 25 incontri territoriali, 12 dei quali di prima divulgazione e i restanti di approfondimento, suddivisi tra i vari settori produttivi (cerealicolo, vitivinicolo, zootecnico, agrituristico). A seguire saranno organizzate azioni di comunicazione, con il supporto di emittenti televisive e quotidiani locali.
Durante gli incontri di approfondimento, verranno effettuate visite aziendali al fine di individuare praticamente i punti critici di attuazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Infine saranno attivati sportelli informativi per realizzare azioni di informazione continua e mirata, con l'intento di distribuire materiale e dossier divulgativi e diffondere la cultura di lavorare in sicurezza.
Durante tutti i percorsi descritti saranno realizzate delle trasmissioni televisive utilizzando il modello dell'educational, suddividendo i quattro settori produttivi citati e evidenziando le maggiori criticità di ognuno di essi.
9 Gennaio 2008
LA SICUREZZA NEL MONDO AGRICOLO