Il futuro dell’agricoltura e dell’alimentazione dell’Unione Europea con la riforma della Pac sarà il tema al centro del Forum Internazionale organizzato dalla Coldiretti e in progranmma il prossimo giovedì 27 maggio, dalle ore 9, presso il Conrad Hotel di Bruxelles.
Saranno presenti il Ministro per le Politiche Agricole Giancarlo Galan, che incontrerà per la prima volta il Commissario europeo per l'Agricoltura Dacian Ciolos, il Ministro per le Politiche Europee Andrea Ronchi, i rappresentanti delle Istituzioni comunitarie e nazionali ed i leader degli agricoltori dei principali paesi europei.
Concluderà i lavori il presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini sulle iniziative per portare in Europa il progetto per una filiera agricola tutta italiana.
Nutrita la delegazione toscana guidata dal Presidente Tulio Marcelli e dal Direttore Roberto Maddè insieme ai Presidenti Provinciali Roberto Nocentini, Vincenzo Tongiani, Simone Ferri Gaaziani e ai direttori provinciali Francesco Ciarrocchi e Francesco Sossi.
L'iniziativa della Coldiretti anticipa il dibattito pubblico avviato sul futuro della Politica Agricola Comune proprio dal nuovo Commissario, Ciolos. A giugno un organismo indipendente sarà incaricato di redigere una sintesi di tutti i contributi pervenuti e a luglio 2010 la Commissione europea organizzerà una conferenza per analizzare il risultato raccolti.
25 Maggio 2010
La Toscana al Forum Internazionale di Bruxelles