4 Agosto 2010
LAGHETTI CON SBARRAMENTI

La legge regionale 64 del 2009 “Disciplina delle funzioni amministrative in materia di progettazione, costruzione ed esercizio degli sbarramenti di ritenuta e dei bacini di accumulo” e il relativo regolamento di attuazione (regolamento 18/R del 25/02/10) hanno introdotto nuovi adempimenti.
Secondo la norma regionale, tutte le imprese agricole che hanno dei laghetti realizzati con sbarramenti di ritenuta devono inviare alla Provincia la denuncia di esistenza delle opere corredata da una serie di elaborati tecnici che servono anche per classificare l’opera ai fini del rischio. La scadenza per tale denuncia è fissata alla metà di Settembre.
Coldiretti ha fatto presente all’Assessore regionale all’ambiente, come non si possono chiedere nuovi elaborati e denunce per opere già autorizzate o comunque realizzate regolarmente; ed abbiamo inoltre segnalato le difficoltà delle imprese ad adempiere a quanto prescritto dalle norme regionali in tempi stretti.
L’Assessore Annarita Bramerini, accogliendo le osservazioni di Coldiretti, si è impegnata, in primo luogo, a rinviare la scadenza prescritta, per poi effettuare una verifica più complessiva sui provvedimenti.
Conseguentemente la Giunta regionale, lo scorso 19 luglio ha approvato la proposta di legge regionale n.16 in cui si prevede di modificare la LR 64 e di spostare la scadenza per le denunce di esistenza e per le domande di sanatoria al 31 marzo 2012.
La proposta di legge è adesso all'esame del Consiglio regionale per la definitiva approvazione.

CLICCA E SCARICA LA PDL N.16