23 Dicembre 2008
L’ANNO NUOVO INIZIA NEL SEGNO DI DONNE IMPRESA

In una regione dove le aziende agricole tendono a tingersi sempre più spesso di rosa, la maggiore organizzazione agricola si prepara a rinnovare la sua dirigenza femminile.
Il Coordinamento Coldiretti Donne Impresa, che raccoglie tutte le aziende a conduzione femminile associate a Coldiretti, si riunisce il 7 gennaio a Firenze. Nell’occasione saranno  le responsabili delle province toscane a scegliere la loro leader, che, come prevede lo statuto di Coldiretti, rimarrà in carica per i prossimi quattro anni.
Cinque su nove le federazioni che hanno già provveduto al rinnovo delle rappresentanti dell’imprenditoria agricola al femminile. Da registrare, tra queste, una sola riconferma per Rita Millanta ai vertici di Coldiretti Donne Impresa Massa Carrara per il secondo mandato consecutivo.
Nelle altre quattro province si sono registrate altrettante new entry: a capo di Donne Impresa Arezzo, c’è la neoeletta Carmelina Cicchielli; a guidare Donne Impresa Grosseto è Rita Ferrini, anche lei fresca di nomina. Elena Giannini ha preso le redini di Donne Impresa Lucca, mentre Michela Nieri è la nuova responsabile di Donne Impresa Pistoia, in carica già da alcuni mesi.
All’inizio di gennaio saranno effettuate le elezioni anche negli altri coordinamenti (quelli provinciali di Siena, Pisa e Livorno e quello interprovinciale di Firenze-Prato), per poter arrivare alla nomina della responsabile regionale che rappresenterà l’agricoltura toscana in rosa all’interno del coordinamento nazionale di Coldiretti.

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?