27 Maggio 2011
LATTE BOVINO: IN TOSCANA RINNOVATO L’ACCORDO SUL PREZZO ALLA STALLA

Maddè (Coldiretti Toscana): “Siamo soddisfatti perché si garantiscono alle imprese agricole certezze e sicurezza di prezzo in un momento di grande difficoltà”. Al litro 41,30 centesimi dal 1° maggio 2011 al 30 Aprile 2012 oltre ai premi per la qualità. Prevista revisione semestrale del prezzo in autunno.

Rinnovato l’accordo per il prezzo del latte bovino in Toscana. Il nuovo accordo, sottoscritto in Regione, dalle associazioni dei produttori e da quelle dei trasformatori, riconosce ai produttori un prezzo medio di 41,30 euro a ettolitro e sostituisce il precedente accordo, scaduto il 30 aprile scorso, in base al quale il prezzo era di 38 euro a ettolitro. A questo prezzo si aggiungono poi i premi per la qualità. Questo accordo ha validità per il latte conferito dal 1° maggio 2011 fino al 30 aprile 2012. E poi importante l’impegno alla revisione semestrale del prezzo in relazione all’andamento del mercato. Per le imprese agricole si tratta di un importante traguardo che offre certezze di prezzo in un momento particolarmente delicato con i prezzi delle materie prime in oscillazione e con un andamento stagionale particolarmente difficile per le semine e la fienagione. Contestualmente all’accordo sul prezzo è stato convenuto che in autunno verrà costituito un tavolo sulla zootecnia che dal prossimo settembre affronti i problemi del settore e il sostegno delle politiche regionali al settore caseario.