6 Aprile 2011
LATTE OVINO, ACCORDO QUASI FATTO

LE PRIORITA’ DELLA REGIONE TOSCANA

L’Assessore all’Agricoltura Gianni Salvadori all’apertura dei lavori del Consiglio Regionale di Coldiretti.
Dal sostegno alla zootecnica ai piani di filiera passando per l’accordo sul prezzo del latte ovino e 20 nuovi impianti da biomasse. La Regione conferma impegno a costruire, in collaborazione con Coldiretti e mondo agricolo, le linee programmatiche.
Tulio Marcelli, Presidente Regionale Coldiretti: “Fondamentale dialogo con istituzioni regionali per indirizzare politiche sostegno ed incentivi agricoltura”.

Piani di filiera, sostegno alla zootecnia, accordo sul prezzo del latte ovino, investimenti sulle agro-energie, e un grande patto tra agricoltori, trasformatori e distributori su etichettatura volontaria e tracciabilità. Sono alcune dei punti chiave dell’attività della Regione Toscana che, attraverso, l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Gianni Salvadori intervenuto questa mattina all’apertura dei lavori del consiglio direttivo di Coldiretti Toscana, a Firenze, ha delineato quelle che sono le priorità e le scadenze in agenda.
Salvadori ha confermato l’impegno a costruire, in stretta collaborazione con Coldiretti Toscana (info su www.toscana.coldiretti.it) e le altre organizzazioni agricole, le linee programmatiche per l’anno in corso, e per i prossimi anni, ed ha annunciato dopo mesi di tensioni e tavoli saltati “passi in avanti sull’accordo del prezzo del latte ovino dopo il nuovo incontro tra organizzazioni e cooperative di trasformazione. Un accordo che speriamo potremo rendere ufficiale in questi giorni”.
L’altra novità è il tentativo, per i prossimi mesi, di far sedere allo stesso tavolo agricoltori, trasformatori ed distributori commerciali per tentare di arrivare a formulare un grande accordo che premi tracciabilità ed etichettatura, e soprattutto, il prodotto toscano. “L’obiettivo – ha ricordato - è quello di portare sugli scaffali della grande distribuzione organizzata i prodotti locali toscani, garantendo ai produttori canali di vendita preferenziali e costanti”.
Tra i temi anche il futuro del florovivaismo toscano e dei due principali mercati: Viareggio e Pescia. “Prima di pensare ad un mercato unico, e al dove farlo – ha spiegato – è fondamentale rendere uniforme il regolamento di gestione, e creare una piattaforma soltanto. Solo successivamente potremo parlare del dove realizzarlo”. E infine le agroenergie. Salvadori ha annunciato 20 nuovi impianti in Toscana da biomasse.
“Il dialogo e il confronto tra istituzioni e organizzazioni – ha spiegato Tulio Marcelli, Presidente Regionale Coldiretti durante il consiglio – è fondamentale per disegnare, in una logica di efficacia degli interventi, le politiche di sostegno e gli incentivi per la nostra agricoltura. Le priorità della politica agricola della Regione Toscana sono le stesse della nostra organizzazione: avanti così!”.