Individuati i magnifici sei, ovvero le imprese agricole che, in Toscana, nel 2010, si sono distinte per originalità, spirito imprenditoriale, capacità di affrontare il mercato. A loro va l’Oscar Green Toscano 2010, il prestigioso riconoscimento introdotto a livello nazionale da Coldiretti Giovani Impresa con l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
Dopo una attenta selezione, la giuria ha ristretto la rosa dei candidati a una cinquantina di imprese. Tra queste sono state individuate le realtà che hanno raggiunto punte di eccellenza nelle seguenti categorie: stile e cultura d’impresa, sviluppo locale, sostieni il clima, esportare il territorio, oltre la filiera, Campagna Amica.
Agli imprenditori premiati il riconoscimento sarà consegnato dall’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori e dal segretario nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Carmelo Troccoli.
La cerimonia è in programma martedi 15 giugno alle ore 16, presso l’azienda agricola e agrituristica Montalbino, a Montespertoli FI.
Nell’occasione sarà allestita una mostra dei prodotti e dei servizi da Oscar: tra questi da segnalare le “bottiglie intelligenti” che consigliano di bere vino con moderazione e il trenino ecocompatibile a energia solare per animare l’attività della fattoria didattica nel rispetto dell’ambiente.
A seguire gli stati generali di Coldiretti Toscana si incontrano con l’assessore Salvadori per discutere progetti, interventi e politiche utili per lo sviluppo e la crescita del settore.
Firenze 14 Giugno 2010
AZIENDA AGRICOLA E AGRITURISTICA MONTALBINO
50025 Montespertoli (Firenze) - Via Colle a Montalbino, 10 - Tel. +39 0571 608089
Dall'Autostrada A1, prendere l'uscita Firenze-Scandicci, per immettersi sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno in direzione Pisa. Al km 14, uscire a Ginestra Fiorentina e seguire le indicazioni per Montespertoli. Dopo qualche km, c’è il paese, a questo punto seguire le indicazioni per Lucardo e Montalbino, dove c’è l'Agriturismo Montalbino.
Per chi arriva da Sud sulla superstrada Firenze-Siena, l'uscita è San Casciano Val Pesa. Seguire poi le indicazioni per Montespertoli, e infine quelle per Montalbino e Lucardo.