La rottamazione potrebbe arrivare presto in campagna. Presso il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali si è svolta una riunione sulla meccanizzazione agricola per esaminare la situazione a seguito della crisi economica.
L’industria italiana delle macchine agricole movimento terra, rappresentato da Unacoma, costituisce uno dei settori in cui il nostro Paese detiene la leadership a livello mondiale, un’eccellenza che va difesa in un momento difficile per l’economia mondiale.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con quello delle Politiche agricole, sta studiando un provvedimento per incentivare la rottamazione delle macchine agricole. L’incentivo, di cui si sta valutando l’entità e la copertura finanziaria, dovrà essere legato al miglioramento dell’efficienza economica, all’ambiente e alla sicurezza.
Oltre alla misura specifica della rottamazione in corso di definizione, anche i Piani di sviluppo rurale, attraverso la misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” potranno sostenere il miglioramento del rendimento globale delle aziende attraverso una specifica meccanizzazione.
18 Marzo 2009
MACCHINE AGRICOLE: ROTTAMAZIONE IN ARRIVO