28 Marzo 2008
MONTESPERTOLI (FI) 30 MARZO 2008

LA FATTORIA E’ SEMPRE PIU’ SOCIALE E SOLIDALE
Coldiretti Donne Impresa in piazza con prodotti, iniziative didattiche, degustazioni e proposte di servizi alle persone

Per gli occhi, c’è il trionfo del giallo delle bandiere. Per il gusto, ci sono i prodotti genuini degli imprenditori agricoli della zona. Per il cuore, c’è la solidarietà di un contributo all’acquisto dei potabilizzatori necessari alla casa di riposo cittadina. Coldiretti Donne Impresa Toscana ha raccolto l’invito della Misericordia di Montespertoli e, con Coldiretti Firenze-Prato, si è mobilitata per organizzare una domenica per gli occhi, per il gusto e per il cuore, come promette, nel titolo, l’iniziativa.
Tra piazza…. e piazza, infatti, domenica, sarà possibile fare la spesa direttamente dai produttori. La scelta è ampia: ci sono i formaggi di pecora e mucca, il miele e le salse, il pregiato extravergine e i vini del territorio, la ricotta e i succhi di frutta, le farine e i cereali…  Tante deliziose specialità da acquistare senza intermediazioni e, dunque, a prezzi decisamente contenuti. Per animare la giornata, Coldiretti Donne Impresa organizza momenti di incontro-ludico ricreativi aperti a nonni e bambini: nella “scuola all’aria aperta” di Educazione alla campagna amica, grandi e piccini, insieme, potranno scoprire o ricordare il mondo rurale, la vita che ruota attorno alla fattoria, le attività dell’azienda agricola, in un simpatico gioco che si concluderà senza vinti e vincitori, ma con un bagaglio di esperienza utile per avvicinare città e campagna e tanti gadget in omaggio.
Chi vuole, può contribuire alla raccolta di fondi da destinare alla casa di riposo. Con tre euro infatti è possibile accedere all’area degustazione e assaggiare le specialità offerte da Coldiretti Toscana: un’occasione per assaporare la genuinità  dell’olio sul pane cotto a legna e di tanti altri prodotti della tradizione toscana.
La domenica a Montespertoli diventa anche l’occasione per i lavoratori che vogliono ottenere notizie relative alla posizione contributiva o  un aggiornamento dei rispettivi trattamenti pensionistici: per l’intera giornata, infatti, resterà in funzione lo sportello mobile di Epaca Toscana, dove richiedere informazioni, consulenze e verifiche… in tempo reale. “Coldiretti Donne Impresa Toscana ha accettato con piacere di essere partner di un’iniziativa che ruota attorno a due cardini, l’agricoltura e l’impegno sociale, che risultano saldamente legate tra loro”, ha detto la responsabile Eva Uccella. “L’impresa agricola è sempre più  punto di riferimento per le popolazioni che vivono nei territori rurali, dove può e deve diventare (come consente la legge) centro per l’erogazione di quei servizi che, in altro modo, sarebbe difficile o troppo dispendioso far arrivare. Non solo realtà produttiva, ma anche entità capace di dare risposte a bisogni importanti, la fattoria può svolgere funzioni preziose: dall’accoglienza ai turisti attraverso l’agriturismo, alla  divulgazione di saperi e antiche tradizioni attraverso la fattoria didattica; al recupero di disabili, di soggetti che si devono liberare da ogni forma di dipendenza, di persone anziane che, in questo contesto, possono trovare una soluzione alternativa alla solitudine o alle case di riposo tradizionali….  Questa giornata diventa quindi l’occasione per ricordare ai cittadini e agli amministratori che le mille possibilità offerte dalle nuove normative all’agricoltura si traducano in concrete opportunità per le imprese e in risposte efficaci per la comunità”.