23 Settembre 2009
MORATORIA DEI DEBITI BANCARI

Il 3 agosto è stato sottoscritto un documento denominato “Avviso Comune” tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’ABI e le principali Organizzazioni di rappresentanza di imprese, tra cui Coldiretti.
L’accordo prevede, tra l’altro, la sospensione per 12 mesi del pagamento delle quote capitale delle rate di mutuo.
L’intervento prevede: la sospensione dei pagamenti delle rate in linea capitale dei finanziamenti a medio e lungo termine per un periodo massimo di 12 mesi; la sospensione per 12 mesi dei pagamenti di canoni su leasing immobiliare e 6 mesi per leasing mobiliare, l’allungamento per 9 mesi delle scadenze debitorie a breve termine con riferimento alle anticipazioni di crediti certi ed esigibili. I beneficiari sono le piccole e medie imprese in difficoltà a seguito della crisi economica e finanziaria e quelle in posizione regolare con i pagamenti degli ammortamenti sui fidi bancari alla data del 30 settembre 2008 o infine a quelle che presentino rate in scadenza o rate scadute e non pagate (o pagate in parte) da non più di 6 mesi.
L’elenco delle banche aderenti, così come una serie di domande e risposte in merito all’interpretazione dell’Avviso, possono essere visionate sul sito dell’Abi, www.abi.it nella sezione Avviso Comune PMI.

Clicca qui per scaricare l’“Avviso Comune”

Per l’istruttoria delle pratiche rivolgesi ai referenti provinciali CreditAgri.