9 Ottobre 2008
Mugello: terra vocata al pinot nero

Anche quest’anno l’editoria di settore assegna brillanti riconoscimenti ai produttori vitivinicoli del Mugello, confermando così il sorprendente esordio dello scorso anno che aveva visto per la prima volta questo territorio toscano alla ribalta nella produzione enologica di qualità.
La guida “I Vini d’Italia 2009” ha assegnato “3 bottiglie” al “Ventisei” 2005 dell’Azienda Agricola Il Rio di Vicchio.
Si tratta di un risultato di grande rilievo, soprattutto considerando che il Pinot Nero è uno dei vitigni più difficili al mondo, sia nella coltivazione che nella vinificazione. La regione francese della Borgogna è considerata la sua patria, mentre, in Italia, Alto Adige, Valle d’Aosta e Oltrepò Pavese sono state ritenute finora le uniche zone in cui potevano essere raggiunti risultati apprezzabili.
In Toscana, da qualche anno, si va costituendo una piccola schiera di aziende che si cimentano con esiti alterni in tale avventura. Tra questa pattuglia di produttori, l’Azienda Agricola Il Rio di Vicchio di Paolo Cerrini che è riuscita ad ottenere uno straordinario piazzamento per l’annata 2005, una delle peggiori per il vino, svelando così le qualità di un territorio sempre più promettente. Com’è noto, clima continentale e condizioni “limite” conferiscono al Pinot nero le sue qualità più ambite, come eleganza e complessità.
Dice Paolo Cerrini: “fare vino al meglio delle nostre capacità in una terra su cui pochi puntano e che invece sentiamo e assaggiamo promettente rappresenta infatti il sogno di mezza età, mio e di mia moglie. Siamo entrambi “stranieri”, io di Firenze e lei di Roma, ma la vita e una simpatia ci ha portato qui a scommettere sui vitigni nordici in un paesaggio, come il mugello, che del nord ha il freddo, le nebbie e una per noi rara bellezza”.

Azienda Agricola IL RIO di Paolo Cerrini
Via di Padule, 131 -  Vicchio (FI)

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?