Accompagnare le imprese agricole toscane verso il mondo del credito in maniera più efficace. E' questo il principale obiettivo dei CreditAgri Italia - Ente Italiano di Garanzia Fidi e Assistenza Tecnico Finanziaria in Agricoltura, il primo consorzio fidi per il settore agroalimentare, dedicato esclusivamente all'agricoltura e nato dalla volontà di Coldiretti. Impressionanti i numeri maturati a livello nazionale: 14 mila soci, 30 milioni di Capitale Sociale, 175 milioni di garanzie rilasciate, 500 milioni di fidi erogati e 800 milioni di fidi intermediati.
La mission del Confidi sarà di facilitare l'accesso al credito delle imprese attraverso il rilascio di garanzie sussidiarie e garanzie di 1° livello, grazie alla convenzione con Ismea-SFGA, la Società di Gestione dei Fondi per l'Agroalimentare.
“L'obiettivo - spiega Simone Ferri Graziani, Presidente CreditAgri Toscana - è migliorare e arricchire l'offerta dei servizi proposti alle aziende, grazie a un costante rapporto col sistema bancario e ad accordi di partenariato, con prodotti appositamente pensati e costruiti per rispondere alle esigenze del settore agricolo, soprattutto sul territorio toscano”.
Uno strumento che avrà un ruolo strategico, alla luce anche delle difficoltà da parte delle imprese di accedere al credito, per il futuro del settore.
“Le imprese, in particolar modo negli ultimi due-tre anni, dall'avvio della crisi internazionale - analizza ancora Graziani - hanno avuto enormi limitazioni nell'accesso al credito.
Investimenti determinanti sono stati ritardati, o addirittura non sono stati fatti. Con lo strumento del Confidi garantiremo un domani più sereno alle imprese”.
15 Luglio 2011
NASCE CONFIDI