1 Ottobre 2010
NO OGM: LE REGIONI DIFENDONO IL MADE IN ITALY

Marcelli (Coldiretti): “Bene la posizione dell’assessore regionale Gianni Salvadori”

Scongiurato definitivamente  lo spettro della modificazione genetica che rischiava di allungarsi anche sulle produzioni agricole toscane. Dalla Conferenza Stato Regioni è arrivato un  “no agli Ogm” forte e deciso, che argina il pericolo della diffusione del cibo biotech.  “Apprezziamo il lavoro svolto dall’assessore Gianni Salvadori, che si è speso con determinazione nella difesa della qualità e della competitività del patrimonio agroalimentare toscano e nella tutela del Made in Italy”, dice il Presidente di Coldiretti Toscana, Tulio Marcelli, commentando la posizione esposta dall’amministratore regionale. “L’esito dell’incontro obbliga il Ministro Galan ad attivare, in attesa della definizione del quadro normativo europeo,  la clausola della salvaguardia, come auspicato dalla nostra organizzazione. Coldiretti infatti è stata la prima organizzazione a scendere in campo  contro il rischio omologazione, che rischia di spazzare via i prodotti tipici e tradizionali, forza e ricchezza della nostra agricoltura.  Qualità, genuinità e sicurezza alimentare sono i punti  su cui dobbiamo fare leva per il rilancio del settore”, ha aggiunto Marcelli. E ancora: “Contaminare le nostre colture con gli Ogm significa compromettere il valore del Made in Italy,  già messo a dura prova dalla diffusione dell’agropirateria alimentare e da un mercato di “falsi” che sottrae reddito alle nostre imprese, Ma significa anche togliere al consumatore garanzie e certezze su ciò che acquista”.