9 Ottobre 2009
NUOVA GESTIONE POTENZIALE VITICOLO

La dichiarazione di superfici vitate costituisce l'elemento da utilizzare per ogni adempimento previsto dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale, relativa al settore vitivinicolo ivi compresi i relativi aiuti.

L'archivio del potenziale vitivinicolo comprende l'insieme delle dichiarazioni di superfici vitate, l'iscrizione delle medesime negli albi dei vigneti DOCG e DOC e negli elenchi delle vigne IGT e la totalità dei diritti aziendali maturati.

Dal 7 ottobre 2009 è attivo sul sito di Artea (www.artea.toscana.it) il  nuovo sistema di gestione del potenziale viticolo e che  pertanto le  aziende possono presentare, tramite la DUA, le  istanze  ai sensi della  L.R. 9/09 e del DPGR 52/r/09.

Si evidenzia che, ai fini della rivendicazione delle produzioni della vendemmia 2009, è possibile  fino al 15 ottobre 2009  (termine fissato con la DelGr 781/2009) presentare la DUA per comunicare  le nuove iscrizioni agli Albi dei vigneti per vini a DO ed agli elenchi  delle vigne per vini a IGT e  le  variazioni di destinazione produttiva  delle superfici vitate già iscritte.

Per tutti gli adempimenti rivolgetevi al CAA-Coldiretti