7 Novembre 2022
PAC 2022: AL VIA IL PAGAMENTO DEGLI ANTICIPI, CAA COLDIRETTI A DISPOSIZIONE IMPRESE

Tutto pronto per il pagamento alle aziende agricole degli anticipi Pac per il 2022. L’Agea ha pubblicato la circolare con le procedure e le indicazioni per l’erogazione dei fondi che anche per quest’anno ammontano al 70% dell'importo richiesto (invece del 50% degli anni scorsi.

Una forma di sostegno alle imprese agricole in un momento di grave crisi a causa dell’aumento spropositato dei costi di produzione e dell’instabilità dei mercati. I pagamenti saranno effettuati da Agea e dagli organismi pagatori regionali.

L’anticipo riguarda il regime di pagamento di base (i cosiddetti titoli), il regime dei piccoli agricoltori e pratiche benefiche per il clima e l'ambiente, in quest’ultimo caso solo a condizione che siano stati effettuati tutti gli specifici controlli amministrativi previsti. Per quanto riguarda le misure agroambientali e il benessere degli animali l’anticipo può salire fino all’85%.

Sono esclusi il sostegno accoppiato e i pagamenti per i giovani agricoltori. Per calcolare l’importo dovuto è, infatti, necessario effettuare tutti i controlli previsti, sulla base dei quali rapportarsi per garantire il rispetto del plafond di spesa.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli uffici del Caa Coldiretti sul territorio.

Fonte: IL PUNTO COLDIRETTI

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?