1220 Views

15 Febbraio 2023
PACE FISCALE: ENTRO IL 30 APRILE LE DOMANDE PER LA ROTTAMAZIONE CARTELLE 2023, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2023 le richieste per aderire alla misura prevista dalla cosiddetta “pace fiscale”: la definizione agevolata per i debiti affidati all’Agenzia per la Riscossione (ex Equitalia) iscritti al ruolo dal 01/01/2000 al 30/06/2022 che permette di versare il solo importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora e l'aggio, di abbattere gli interessi passivi (anche di mora) e le sanzioni (comprese quelle aggiuntive dovute sui debiti previdenziali). A ricordarlo è Coldiretti Toscana nel mettere a disposizione dei cittadini per informazioni o delucidazioni le sedi territoriali anche in merito allo stralcio delle cartelle fino a 1.000 euro e alla definizione di comunicazione di irregolarità.

La legge 197/2022 ha previsto la possibilità di pagare in forma agevolata i debiti affidati in riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se ricompresi in precedenti “Rottamazioni” che risultano decadute per mancati pagamenti. Sarà possibile pagare in un’unica soluzione o in un massimo di 18 rate in 5 anni. La domanda di definizione agevolata dovrà essere presentata nell’apposita area sul sito https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/.

Per ogni chiarimento gli uffici di Coldiretti Toscana sono a disposizione dei cittadini. Sul sito www.toscana.coldiretti.it sono presenti le risposte alle domande più frequenti in merito alla rottamazione-quater.

QUELLO CHE DEVI SAPERE

Quali debiti sono “rottamabili”

La "Rottamazione-Quater” riguarda tutti i debiti affidati all’Agente della Riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022.

Come faccio a sapere se ho carichi pendenti

Per  verificare  la propria situazione debitoria aggiornata  ci sono 3 possibilità:

  • Il contribuente si può recare direttamente allo sportello dell’Agenzia per la Riscossione competente per provincia (Firenze Via Riguccio Galluzzi, 30 – Prato Viale Montegrappa, 304/f)
  • Il contribuente attraverso la propria CNS o SPID può accedere  all’area riservata dell’agenzia per la riscossione ed estrapolare  la situazione debitoria al link:

https://servizi.agenziaentrateriscossione.gov.it/equitaliaServiziWeb/home/login.do

  • E’ possibile chiedere on-line la situazione debitoria compilando ed il Modello D1 firmato ed allegando il proprio  documento di identità; si accede al servizio al seguente link:

https://servizi.agenziaentrateriscossione.gov.it/CittadiniOnlineFe

Come e quando posso fare l’istanza

L’Istanza deve esser presentata entro il 30/04/2023; per presentare l’istanza è necessario:

  • avere a disposizione il numero di ogni singola cartella per la quale viene chiesta la definizione agevolata (ricavabile dalla situazione debitoria)
  • allegare apposito modulo di richiesta firmato e corredato da documento di identità
  • fornire un indirizzo mail (anche non certificato) al quale sarà capitato l’esito dell’istanza
  • in fase di richiesta è necessario inoltre specificare anche il numero delle rate; unica rata da pagare entro il 31/07/2023; oppure fino ad un massimo di  18 rate trimestrali di cui le prime due con scadenza 31/07/2023 e 30/11/2023 di importo pari al 10 % ciascuna del debito stralciato. Le rate successive di uguale importo (saranno applicati gli interessi dilatori del 2 %)  avranno le  seguenti  scadenze:   28/02,  31/05, 31/07 e 30/11.

L’istanza  può essere presentata  sia accedendo alla propria area riservata con CNS o SPID, sia attraverso l’accesso al seguente link:

https://servizi.agenziaentrateriscossione.gov.it/DefinizioneAgevolata/defAge4.do

Cosa succede dopo

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione invia al contribuente, entro il 30 giugno 2023, una “Comunicazione” di:

  • accoglimentodella domanda contenente: l’ammontare complessivo delle somme dovute a titolo di Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”) ed i moduli di pagamento precompilati (sarà possibile chiedere anche l’eventuale domiciliazione dei pagamenti sul proprio conto corrente)
  • eventuale diniego, con l’evidenza delle motivazioni per le quali non è stata accolta la richiesta di Definizione agevolata.

Alcuni vantaggi

A seguito della presentazione della domanda di adesione, Agenzia delle entrate-Riscossione, limitatamente ai debiti oggetto di rottamazione:

  • non avvierà nuove procedure cautelari o esecutive;
  • non proseguirà le procedure esecutive precedentemente avviate salvo che non abbia già avuto luogo il primo incanto con esito positivo;
  • resteranno in essere eventuali fermi amministrativi o ipoteche già iscritte alla data di presentazione della domanda (fino al pagamento completo)

Inoltre, il contribuente, sempre per i debiti "definibili”, non sarà considerato inadempiente ai sensi degli articoli 28-ter e 48-bis del DPR n. 602/1973 e per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC).

Decadenza

In caso di omesso,  oppure insufficiente o tardivo versamento, superiore a cinque giorni, dell’unica rata o di una di quelle successive (nel caso di richiesta di rateizzazione), la “Rottamazione-quater” risulta inefficace e i versamenti effettuati saranno  considerati solo a titolo di acconto dell’importo complessivamente dovuto che torna ad essere quello originario.

Gli Uffici Coldiretti sono a disposizione per seguirti nelle fasi necessarie alla presentazione dell’Istanza per la Rottamazione Quater

Con l’anno nuovo inizierai una dieta?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi