4 Ottobre 2010
PREMI PAC IN ANTICIPO: ok da bruxelles

Il Comitato di gestione degli aiuti diretti ha dato l’OK che autorizza l’Italia al pagamento anticipato degli aiuti comunitari. Dalla Toscana era partita a metà agosto la lettera che chiedeva l’anticipo delle erogazioni dei premi Pac 2010. Con l’ok della Commissione si prevede che a partire dal 16 ottobre partiranno gli anticipi nella misura del 50% di quanto dovuto.
Con  l’anticipo si erogheranno i premi in anticipo di almeno 2 mesi rispetto alla consueta scadenza di fine anno.
Anche Coldiretti aveva sollecitato l’anticipo dei pagamenti a fronte della perdurante crisi che investe il settore.
Lo scorso anno i premi Pac la cui liquidazione fu anticipata furono pari a 82 milioni di euro. Le aziende che ne beneficiarono furono 35 mila.
Per l'annualità corrente Arte e la Regione hanno chiesto 70 milioni di euro per coprire le anticipazioni.
Agea Coordinamento informa che l’anticipo non viene erogato qualora vi sia una discordanza superiore al 20% tra dichiarato e accertato; mentre nel caso ci sia una discordanza inferiore al 20% l’anticipo viene calcolato sulla base della superficie accertata  con le eventuali sanzioni da applicare in sede di saldo.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI AL CAA-COLDIRETTI