La Regione Toscana ha approvato bando della misura 10.1.4 del PSR per il mantenimento di animali appartenenti a razze a rischio di estinzione.
Le domande potranno essere presentate a partire dalla pubblicazione dell'atto, prevista per il 13 Aprile. La scadenza è fissata al 16 Maggio.
I soggetti beneficiari del sostegno sono gli agricoltori ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile.
Sono ammissibili al sostegno le seguenti razze iscritte al Repertorio Regionale di cui alla L.R. 64/04: Bovini: Calvana – Garfagnina – Maremmana – Pisana – Pontremolese – Romagnola, Ovini: Appenninica - Garfagnina Bianca – Pecora dell’Amiata - Pomarancina – Zerasca – Massese, Caprini: Capra della Garfagnana, Equini/asinini: Maremmano – Monterufolino - Cavallo Appenninico - Asino dell’Amiata, Suini: Cinta senese
Il premio è concesso se la consistenza minima di stalla è pari a 1 UBA.
L’impegno, di durata quinquennale, consiste nel mantenimento di riproduttori appartenenti ad una o più delle razze sopra riportate.
Il beneficiario è tenuto al rispetto di quanto previsto dal libro genealogico o dal registro anagrafico cui sono iscritti i capi della razza allevata.
L’allevamento in cui sono mantenuti gli animali a impegno deve essere condotto in purezza, cioè le fattrici devono essere fecondate da maschi della stessa razza.
I capi ammissibili a premio devono essere iscritti al rispettivo Registro Anagrafico o Libro Genealogico.
CLICCA E SCARICA L’ALLEGATO AL BANDO
PER INFO CAA-COLDIRETTI
6 Aprile 2016
PSR TOSCANA, IN ARRIVO BANDO PER RAZZE A RISCHIO ESTINZIONE