26 Febbraio 2008
RIGENER@: Più qualità in agricoltura, più forza al territorio

E’ decollata ieri da Lucca la grande iniziativa formativa promossa da Coldiretti in Toscana: operazione che, complessivamente coinvolgerà oltre 1.000 imprese toscane impegnate in poco meno di seicento ore di attività, articolate in una settantina di incontri territoriali. Al primo incontro, più di quaranta gli imprenditori presenti, a dimostrazione della “fame” di conoscenza che esiste tra gli operatori di un settore che punta ad essere aggiornato e competitivo.
Il maxi-progetto  promosso dall’organizzazione agricola si chiama Rigener@ ed è nato per sostenere lo sviluppo della cultura dell’impresa multifunzionale: un obiettivo che Coldiretti si propone di raggiungere, da un lato, creando nuovi profili professionali, capaci di attivare i servizi di consulenza, necessari alle imprese impegnate nel percorso di rigenerazione; dall’altro, orientando e favorendo la capacità competitiva dell’impresa in agricoltura.
“E’ evidente – ha detto il direttore di Coldiretti Toscana Prisco Lucio Sorbo  – che i cambiamenti di scenario, sempre più veloci e repentini, ci obbligano a dare risposte sempre più rapide ed efficaci alle imprese e, nello stesso tempo, obbligano le imprese ad essere competitive e a imparare ad  utilizzare per fare reddito le conquiste normative a loro disposizione”. Sono, di fatto, le due mission che si propone di raggiungere Riner@ – Più qualità in agricoltura, più forza al territorio”, quel territorio “che – ha aggiunto Sorbo - è il nostro serbatoio di ricchezza e di sviluppo e che Coldiretti, da sempre, è preoccupata di difendere e valorizzare”. Al suo debutto, il percorso formativo ha ottenuto un grande indice di gradimento tra gli imprenditori che hanno dimostrato di apprezzare il piano di lavoro, che toccherà con particolare attenzione alcuni temi di attualità: dall’impatto delle nuove tecnologie sul settore; alle modalità di accesso al credito, al marketing per la definizione e lo sviluppo dei piani di impresa.