Si apre domani, venerdì 24 febbraio, a Palazzo Rospigliosi, a Roma, il primo salone del wellness di Campagna promosso da Coldiretti. La Toscana rappresentata dall’agriturismo senese “Casa Picchiata”: al Melograno, al rosmarino o al cetriolo, ai fiori di arancio e alla lavanda: i trattamenti emozionali seguono il ciclo delle stagioni. Andrea Landini, Presidente Terranostra Toscana: “Nella campagna toscana non ci si annoia mai”.
Salute e Bellezza per sfidare la crisi: c’è anche un pezzo della Toscana più creativa e coraggiosa al primo salone del wellness di Campagna promosso da Coldiretti che si apre domani, venerdì 24 febbraio, a Palazzo Rospigliosi. In vetrina dalla pedicure al cioccolato alle maschere di bellezza agli agrumi, l’antico bagno nel latte d’asina scoperto dall’ imperatrice romana Poppea, cosmetici allo spumante, al latte di capra o a base di riso, creme al vino e al miele e tante altre curiosità fino al massaggio all’argilla senese lavorata con olio extravergine che diventa una miscela per massaggi rigeneranti inventati dall’azienda senese di Gabriella Antonetti “Casa Picchiata”, che propone anche trattamenti al melograno al rosmarino o al cetriolo, ai fiori di arancio e alla lavanda: i trattamenti emozionali di “Casa Picciata” seguono il ciclo delle stagioni e per così dire…la filosofia della filiera corta. Gli ingredienti sono prodotti direttamente nei terreni dell’azienda.
L’agriturismo, già Oscar di Terranostra ad Agri@tour nel 2010, è una delle realtà, nel nostro paese, che esprime al meglio un fenomeno in continua espansione che non conosce tensioni nemmeno di crisi: quello del turismo in campagna legato al benessere e alla bellezza, alla magia del contesto ambientale e paesaggistico. Un’esperienza, quella di “Casa Picchiata”, iniziata nel 2005 con il restauro del fienile trasformato in centro benessere per gli ospiti della struttura con vista mozzafiato sulla Val d’Orcia e sugli ulivi secolari che costituiscono “l’ingrediente” che caratterizza l’attività dei trattamenti. Da quel momento qualcosa è effettivamente cambiato: “Ora riesco a lavorare quasi tutto l’anno – ammette la titolare Gabriella Antonietti – il centro benessere mi ha permesso di destagionalizzare la mia struttura e di affacciarmi ad un mercato nuove e diverso”. Per chi pensa che sia una cosa da “stranieri”, e non da italiani, ha proprio sbagliato tutto: “Stranieri? No. Sono gli italiani a preferire i trattamenti. Vengono qui, nel weekend, a rilassarsi. Parliamo di un target medio-alto e di una clientela ricercata”.
L’agriturismo è dotato di una piscina coperta, vero e proprio angolo di paradiso con vetrina sulle colline: “il centro benessere ha fatto, e sta facendo soprattutto oggi, la differenza – spiega Gabriella – offriamo qualcosa in più della semplice vacanza in campagna. E’ stata un’idea vincente”. Un’idea che in Toscana non è isolata come conferma Andrea Landini, Presidente Terranostra Toscana (info su www.toscana.coldiretti.it): “La Toscana è ricchissima di strutture che non si limitano alla solo ospitalità e ricezione, e al cibo Made in Tuscany, elementi che caratterizzano e rendono molto forte la nostra penetrazione sul mercato internazionale, ma offrono invece attività di ogni tipo e per tutte le fasce e tipologie di clientela: dalle escursioni a piedi al trekking a cavallo, dal mini-golf ai corsi di cucina, dalla fattoria didattica alla degustazione di vino e prodotti locali. C’è solo l’imbarazzo della scelta”. A rendere la proporzione alcuni numeri: “In Toscana – conclude Landini - ci sono 60 agriturismi con attività di fattoria didattica, una decina specializzate nel wellness, una ventina nella pet-terapy e altrettante nell’accoglienza per persone disabili. E decine e decine di strutture con attività di ogni genere. Nelle nostre campagne non ci si annoia mai”.