18 Settembre 2008
SCIOPERO DELLA PAGNOTTA

Coldiretti Toscana aderisce alla protesta promossa dalle associazioni dei consumatori che, questa mattina, alle 11 hanno simbolicamente presidiato la Prefettura di via Cavour a Firenze. Lo sciopero della pagnotta è un invito a boicottare i prodotti che hanno registrato gli aumenti maggiori e generato una speculazione finanziaria che ha avuto pesanti riflessi sulla caduta dei consumi e sui redditi delle famiglie. “Abbiamo raccolto le giuste sollecitazioni delle associazioni dei consumatori – hanno detto il Presidente Tulio Marcelli e il direttore Prisco Lucio Sorbo -, impegnate anche a Firenze per ricordare la priorità di tutelare il potere di acquisto dei cittadini e rispondere alla domanda di trasparenza nella formazione dei pressi, sull’origine e le caratteristiche degli alimenti, che sono interesse comune dei consumatori e delle imprese agricole. Nell’ampia forbice dei prezzi tra produzione agricola e consumo c'è un sufficiente margine da recuperare per evitare ingiustificati rincari e garantire una adeguata remunerazione agli agricoltori senza aggravare i bilanci delle famiglie”. Per  dimostrarlo  a livello nazionale Coldiretti ha deciso di sfornare pane in piazza Montecitorio, dove è presente con colorati stand dove sarà possibile conoscere  il percorso di una filiera che fa lievitare il prezzo del pane dal campo alla tavola.