Da oggi il Servizio Fitosanitario passa alla Regione Toscana. Le funzioni, che in precedenza erano svolte dall’Arpat, l’agenzia di protezione ambientale della Regione, sono ora di competenza diretta della stessa Regione in virtù della legge 29 dicembre 2010 n.65 (la “Finanziaria regionale” per il 2011).
Il passaggio è stato ufficializzato da una delibera di giunta regionale, presentata dall’assessore all’agricoltura Gianni Salvadori. La delibera recepisce un protocollo d’intesa con Arpat in virtù del quale la stessa Arpat mette a disposizione della Regione 10 ispettori fitosanitari.
“Si tratta – ha sottolineato l’assessore Salvadori nel presentare in giunta la delibera – del primo passo verso la riorganizzazione e il potenziamento del servizio fitosanitario. Ai 10 ispettori in “distacco” dall’Arpat saranno affiancati da subito altri 8 funzionari della Regione, mentre sono in programma corsi di formazione per ampliare ulteriormente l’organico”.
Nel divulgare la notizia Coldiretti Toscana sottolinea come le imprese agricole si auspicano che questo passaggio segni un salto di qualità del servizio fitosanitario regionale per rispondere in modo adeguato alle esigenze del mondo agricolo.
1 Marzo 2011
Servizio Fitosanitario: le competenze passano alla Regione