Sarà Pistoia a ospitare, dal 3 al 5 maggio 2013 per iniziativa della Conferenza episcopale toscana, la “Settimana Sociale dei cattolici della Toscana”. Circa 400 le persone attese dalle 17 diocesi della regione nella città in cui, nel 1907, ebbero inizio le Settimane Sociali; di costoro, un terzo saranno under 40.
“Come i cattolici toscani possono dare un segnale forte davanti alla crisi e ai mutamenti che stanno sconvolgendo anche la loro regione? Hanno qualcosa da dire davanti allo smarrimento della politica e dell’economia? Riescono a mettere in campo, insieme a donne e uomini di buona volontà, segnali concreti di speranza sulle frontiere del lavoro, dei giovani, delle riforme istituzionali? Esistono le possibilità di una nuova stagione pubblica, nazionale e locale, per i cattolici? Come valutare il fatto che, anche dopo le ultime elezioni politiche, il voto dei praticanti risulta disperso? Come affrontare, nella politica e nella società, da credenti un oggi così complesso?”. Queste le domande che faranno da filo conduttore alle riflessioni, che d’altra parte terranno conto pure del percorso in atto da un anno nella Chiesa toscana per declinare a livello regionale i cinque punti dell’“Agenda di speranza” che è stata al centro della Settimana Sociale nazionale di Reggio Calabria (2010) e di cui già si parlò un anno fa (17 marzo 2012) all’incontro “Cattolici protagonisti della Toscana di oggi” che si tenne nella basilica fiorentina di San Lorenzo.
I lavori avranno inizio nel pomeriggio di venerdì 3 maggio con la relazione introduttiva di Adriano Fabris (docente di filosofia morale all’Università di Pisa). Il giorno seguente, dopo la presentazione della sintesi su quanto fatto nelle singole diocesi e una relazione introduttiva dell’economista Luigino Bruni (docente di economia politica all’Università di Milano-Bicocca), i delegati si divideranno in 5 gruppi di lavoro. Nel pomeriggio gli interventi di Antonio Maria Baggio (docente di filosofia politica nell’Istituto Universitario ”Sophia”) e del vescovo mons. Giancarlo Maria Bregantini (presidente della Commissione Cei per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e membro del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei cattolici italiani). Domenica, infine, interverrà il vescovo di Massa Carrara-Pontremoli, mons. Giovanni Santucci, mentre presiederà l’eucaristia l’arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori.
27 Aprile 2013
Settimana Sociale dei cattolici toscani A Pistoia dal 3 al 5 maggio 2013