Coldiretti Toscana scrive all’assessore all’agricoltura Gianni Salvatori chiedendo di attivare urgentemente le procedure per la concessione di un quantitativo supplementare di gasolio agricolo perché nelle nostre campagne, per fronteggiare la siccità, si sta facendo ricorso ad interventi di irrigazione eccezionale e prolungata che richiedono quantità straordinarie di gasolio agricolo.
Le temperature eccezionali che si sono registrate in Toscana nei mesi estivi, unite alla prolungata assenza di precipitazioni, infatti, hanno generato una situazione di diffusa criticità nelle nostre campagne.
Il quadro, già preoccupante, registrato sul finire di luglio, si è ulteriormente aggravato con il persistere del caldo torrido, su un territorio dove non piove dal 12 giugno e, in particolare, nelle aree meridionali, dove le piogge mancano dal mese di maggio, e dove neppure il passaggio di “Beatrice” ha inciso in modo significativo.
All’inizio a soffrire sono state soprattutto le colture a ciclo primaverile-estivo. Il pomodoro da industria che, al caldo record e alla siccità, ha sacrificato più del 30 per cento del prodotto. Per mais e girasole si stima un dimezzamento del raccolto; per le foraggere è andato perso il secondo taglio; nei pascoli la produzione è praticamente azzerata. La mancanza di foraggi freschi ha avuto inevitabili ripercussioni sulla lattazione dei bovini, per cui si stima una diminuzione del latte superiore al 20 per cento, e degli ovini, per cui la perdita di prodotto è aggravata dall’accorciamento del periodo produttivo.
E’ per questo che gli agricoltori sono costretti ad interventi di irrigazione straordinari e prolungati che richiedono un surplus di gasolio agricolo. Con la lettera all’assessore Salvatori, che fa seguito a quella scritta i primi di agosto con la richiesta di interventi a sostegno della aziende agricole colpite da siccità, Coldiretti Toscana chiede l’attivazione delle procedure per l’assegnazione di quantità supplementari gasolio.
28 Agosto 2012
SICCITA’: COLDIRETTI CHIEDE PIU’ GASOLIO PER IRRIGARE