Al Circo Massimo il lancio di “Terranostra Day 2013”: da Roma 5 agri-itinerari tra storia, tradizioni e natura.
I prodotti della maremma in vetrina per tutto il sabato. Le porte di oltre 100 strutture agrituristiche della Toscana si aprono a turisti, cittadini, appassionati, esploratori e curiosi in occasione di “Terranostra Day”,
la più importante iniziativa di promozione degli agriturismi di Campagna Amica. Alla scoperta del Made in Tuscany tra assaggi, lezioni, dimostrazioni, visite. In pullman o con mezzo privato: una domenica nella campagna coltivata.
Un giorno nella regione del vero Made in Tuscany tra visite in cantina e frantoi, degustazioni con vista sull’incanto, rilassanti escursioni, cucina tipica, dimostrazioni e corsi di cucina, picnic gustosi e relax. C’è tutto un mondo da scoprire, valori da ritrovare e da condividere, sapori e profumi da apprezzare, sensazioni, emozioni ed esperienze da vivere: il pretesto per staccare la spina e “tuffarsi” nella campagna è offerto da “Terranostra Day”, la più importante iniziativa di promozione turistico-eno-gastronomica promossa da Terranostra e Agriturismo di Campagna Amica (info su www.toscana.coldiretti) che apre le porte, domenica 12 maggio, per tutto il giorno, di oltre 100 agriturismi ed aziende agricole nei più belli, suggestivi e ricchi di fascino luoghi della regione. Per famiglie e per coppie alla ricerca di momenti preziosi da vivere, nel verde, tra colline, filari e boschi, per amanti del mangiare bene e del buon cibo, appassionati di scampagnate, cultori del km zero ed esploratori seriali, “Terranostra Day” è un modo originale, divertente, educativo, interattivo per vedere, assaporare, toccare con mano, provare e partecipare, da protagonista, ad un’esperienza che ha l’obiettivo di “portare” - letteralmente - il cittadino-consumatore fin dentro le aziende dove nascono con amore e passione, rispetto delle tradizioni e soprattutto della natura, i prodotti che compongono lo straordinario paniere del Made in Tuscany. Un viaggio genuino, andata e ritorno, nella Toscana della campagna coltivata.
Per chi parte da Roma il viaggio in bus è gratuito. L’appuntamento è, per tutti i partecipanti, alla Stazione Tiburtina. Cinque i percorsi in programma: l’Agri – Valdichiana, l’Agri – Maremma, l’Agri-Val d’Orcia, l’Agri-Crete Senesi e l’Agri-Valdelsa. Per utilizzare il servizio di trasporto gratuito è necessario collegarsi al sito www.toscana.coldiretti.it, cliccare sull’apposita sezione “Terranostra Day” in alto, nel centro del portale, accedere a “Con il bus gratuito”, visionare i percorsi e successivamente selezionare quello prescelto, scaricare, compilare ed inviare il modulo di prenotazione alla segreteria di riferimento. Entro pochi giorni la segreteria provvederà ad inviare la conferma di prenotazione. La campagna di promozione di “Terranostra Day 2013” vivrà proprio nella capitale, in occasione del mercato di Campagna Amica in programma sabato 27 e domenica 28 aprile il suo lancio ufficiale con la presentazione aiclienti-consumatori dei 5 agri-itinerari accompagnata dalla presenza dei prodotti della maremma tutti da provare a da scoprire.
E per chi non vuole (o non può) viaggiare in pullman c’è anche l’opzione “fai da te” per tutti coloro che, per esigenze personali, preferiscono viaggiare e raggiungere le strutture agrituristiche che hanno aderito con un mezzo privato: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Basta prenotarsi. In tempo però…
La campagna Toscana ti aspetta.
Per saperne di più www.toscana.coldiretti.it oppure sul profilo Facebook “Coldiretti Toscana”.