2 Gennaio 2009
VANTAGGIOSO RISCATTARE LA LAUREA
E’ più conveniente il riscatto del corso legale di laurea. Non solo per i lavoratori dipendenti, ma anche per i coltivatori diretti, i coloni o i mezzadri. Dal 1 gennaio 2008 infatti il pagamento di questi anni (equiparati a un periodo lavorativo e validi per maturare il diritto a qualsiasi pensione) infatti può essere dilazionato fino a 120 rate mensili (dieci anni) senza interessi.
I soggetti che richiedono il riscatto della laurea, inoltre, possono usufruire di una notevole agevolazione fiscale, in quanto le somme pagate sono interamente deducibili dal  reddito dell’interessato. Attualmente, il riscatto può essere richiesto anche dai giovani neolaureati, anche se  non hanno mai svolto un’attività lavorativa e non sono mai stati iscritti ad una forma pensionistica. In questo caso, se l’interessato ha un reddito personale, il costo dell’operazione  è fiscalmente deducibile dall’interessato. Se viene pagato da un genitore o da un altro familiare di cui l’interessato risulta essere fiscalmente a carico, questi può beneficiare di una detrazione di imposta pari al 19% dell’importo versato.
Per calcolare gli importi dovuti è possibile rivolgersi agli sportelli del Patronato Epaca, presenti in tutta la regione.