9 Marzo 2009
Vertice sull’agriturismo toscano

Sotto la guida del neo presidente Andrea Landini, domani, l'associazione agrituristica di Coldiretti riunisce i suoi vertici. L'incontro è dedicato a una nuova approfondita analisi  della legge regionale n. 30/03, a cui la Regione, raccogliendo i pressanti solleciti di Coldiretti, ha annunciato l'intenzione di voler mettere mano per una sostanziale e necessaria revisione. "Sulla questione abbiamo le idee chiare - annuncia il Presidente di Terranostra Toscana -. Abbiamo messo nero su bianco già da mesi i limiti della norma e le indicazioni per poter offrire al settore opportunità concrete di sviluppo e di potenziamento dell'offerta di servizi. Non a caso la  richiesta di revisione della legge è stata uno dei punti forti della mobilitazione della nostra organizzazione e della manifestazione dello scorso 27 novembre. Oggi, che le istituzioni regionali hanno deciso di avviare l'iter, abbiamo la necessità di declinare in modo concreto le linee guida già individuate. Tra gli aspetti da correggere riteniamo strategica, ai fini della valorizzazione dell'offerta toscana e di una comunicazione chiara con i consumatori, la correzione del sistema di classificazione delle strutture, che ha duramente penalizzato le imprese della nostra regione. Inoltre ci pare fuori luogo continuare a bloccare la somministrazione di pasti e bevande, vincolandola all'utilizzo di altri servizi agrituristici: la ristorazione infatti è il modo migliore per presentare i prodotti del territorio e dell'azienda. Questa "chiusura" appare dunque del tutto ingiustificata, soprattutto in una regione che vanta tante eccellenze. Resta poi da intervenire ancora sulla semplificazione, eliminando tutti quegli appesantimenti burocratici che non contribuiscono a migliorare la qualità dell'offerta e i benefici per il consumatore", anticipa Landini, annunciando i temi su cui si confronteranno i rappresentanti dell'agriturismo di tutta la regione. I lavori avranno inizio alle ore 10.30.