Si chiama Dalia (ovvero Donne Autonomia Lavoro: Integrazione Attiva) il progetto approvato dalla Provincia di Pistoia per favorire l’integrazione delle donne nel mondo del lavoro. Tra le numerose agenzie formative di sindacati e parti sociali che partecipano all’iniziativa, c’è Iripa, l’agenzia formativa di Coldiretti Toscana, che con il sostegno di Donne Impresa Pistoia e Coldiretti Pistoia, ha la responsabilità di adeguare il progetto alle problematiche specifiche del mondo agricolo ed in particolare alle donne che, a vario titolo, operano in esso.
Diverse le imprese agricole condotte da donne che, fin dall’inizio, hanno aderito al progetto: con la loro collaborazione saranno individuati e messi a fuoco i punti di forza e di debolezza che caratterizzano il ruolo della donna nell’impresa agricola.
Il progetto prevede diverse azioni, compreso il rafforzamento ed il mantenimento delle imprese, con particolare attenzione per le strutture che versano in situazioni aziendali critiche.
“In agricoltura, la componente femminile riveste un ruolo in continua e rapida crescita, come dimostrano i dati più recenti che evidenziano una percentuale di aziende in rosa vicina al 30%. Andare ad indagare i motivi di difficoltà di queste realtà, per agevolarne l’integrazione, riteniamo – dice Coldiretti Toscana – che sia essenziale per favorire lo sviluppo agricolo-rurale e mantenere la competitività del settore”.
15 Gennaio 2008
VIA AL PROGETTO “DALIA”