1 Aprile 2023
VINITALY: LA RICERCA SCIENTIFICA PER GUIDARE IMPRESE VERSO SCENARIO CAMBIAMENTI CLIMATICI, ACCORDO IBE-CNR-VIGNETO TOSCANA

La ricerca scientifica applicata in campo vitivinicolo per guidare i viticoltori toscani nel nuovo scenario dei cambiamenti climatici. Sarà presentato lunedì 3 aprile, alle ore 16.30, al Vinitaly di Verona, nello spazio di Casa Coldiretti (ingresso Cangrande) l’accordo di collaborazione tra Vigneto Toscana, l’associazione dei viticoltori promossa da Coldiretti Toscana nata nel maggio 2021 ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la BioEconomia (IBE-CNR).

Vigneto Toscana e IBE-CNR hanno scelto la più grande manifestazione dedicata al vino per presentare l’accordo di collaborazione che prevede una serie di attività mirate a valorizzare il patrimonio vitivinicolo attraverso la ricerca, insieme alle strategie per il settore di sostenibilità ambientale e dell’uso delle risorse, di riduzione degli impatti, del rafforzamento della resilienza e supporto alla mitigazione.

Alla presentazione dell’accordo interverranno il Presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi, la vice presidente di Vigneto Toscana, Letizia Cesani, Giorgio Matteucci, Direttore dell’Istituto IBE-CNR e Angelo Corsetti, Direttore Coldiretti Toscana. All’iniziativa parteciperà la vice presidente e assessora all’agroalimentare della Regione Toscana, Stefania Saccardi.