Coldiretti: uffici già operativi per agevolare imprese agricole
Tariffa fitosanitaria, registro produttori (Rup), richiesta gasolio agevolato (Uma).
A inizio anno il lavoro in campagna non è tanto intenso e le imprese agricole, in particolare quelle vivaistiche, possono occuparsi degli importanti adempimenti necessari all’attività.
Scadenze, passaporto e Rup.
Il prossimo 31 gennaio scade il termine per effettuare il pagamento della tariffa fitosanitaria del 2014 alla Regione Toscana.
Ed entro fine febbraio tutte le aziende vivaistiche devono confermare l’iscrizione al Rup, il Registro unico produttori, anche quelle che trattano piante che non hanno l’obbligo di passaporto (il documento su cui è tracciata la vita della pianta).
Sempre per fine febbraio è necessario aggiornare l’elenco delle piante in produzione.
Gasolio agevolato. Contestualmente agli adempimenti ‘fitosanitari’ è già possibile effettuare la richiesta per il gasolio agevolato (UMA), comunicando la quantità rimanente in cisterna al 31/12/2013.