76 Views

5 Luglio 2012
VOLA LA SPESA DAL PRODUTTORE

Per battere la crisi, si compra dal produttore. A dirlo è l’indagine curata da Swg e Coldiretti, presentata in occasione dell’assemblea nazionale dell’organizzazione agricola, che fotografa i nuovi gusti del consumatore. In controtendenza rispetto all’andamento generale del commercio al dettaglio rilevato dall’Istat la vendita diretta aumenta e mette a segno un incoraggiante segno positivo. Vola la rete Campagna Amica, che in Italia lo scorso anno ha fatturato quasi 500 milioni di euro, e che, in Toscana, è composta da più di 50 mercati, da oltre 500 punti vendita aziendali e da una ventina di botteghe e, con questi numeri, è la più importante e ramificata struttura di vendita diretta. “Un modo per acquistare qualità risparmiando, ma anche per uno sviluppo sostenibile”, commenta Tulio Marcelli, Presidente di Coldiretti Toscana. “ Nei mercati di Campagna Amica si trovano i prodotti locali che quindi non  devono affrontare lunghi trasporti con mezzi inquinanti e che  vengono messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di regole e comportamenti precisi,  certificati da un ente terzo, con un occhio attento agli imballaggi. E’ un modo di vendere che crea nuove economie e nuova occupazione e, in più, diventa un elemento di coesione sociale, animazione ed educazione alimentare perché ristabilisce un rapporto profondo con il territorio”, ha concluso Marcelli.

QUALE TRA QUESTI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI REGALERAI A NATALE?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi